©
Sono un' appassionata della creatività, e della ricerca, professionista del cambiamento. Sono medico, counselor, scrittrice, attrice, regista, conduco da diversi anni percorsi individuali (e di gruppo) di crescita, guarigione, consapevolezza, benessere.
Se hai qualche malattia, problema di lavoro, di relazione, di realizzazione, avrai bisogno di un cambiamento.
il cambiamento passa per abbracciare il retto cammino, retta parola, retto pensiero, retta conoscenza, retto guadagno, retta azione. Quando praticati, fanno scomparire o alleggeriscono i problemi, portano o consolidano uno stato di complessivo benessere, di vigilanza, di comprensione maggiore, di capacità di far star bene se stessi e gli altri.
Le persone evolute hanno il compito di guidare il cambiamento, perché lo scopo per cui si sono reincarnati e aiutare gli altri a trovare il loro centro, la loro felicità. Se vogliamo vivere in condizioni di benessere reale, dobbiamo essere inclusivi, non separare il mondo e il corpo in zone non comunicanti, amare con intelligenza.
Le persone meno evolute sono meno interessate a diffondere la Conoscenza, che tendono a 'tener per sé', dividono il mondo e il corpo e l'anima in sfere separate, in cui ciascuna sembra non sapere niente dell'altra, hanno intoppi ricorrenti nel gestire il tempo, si contrappongono automaticamente prima di capire, hanno il compito di salire alcuni di questi gradini. Diventare inclusive, imparare ad amare.
Oriente e occidente, con molte cose straordinarie e molte cose errate e immobili, non vanno pensate l'una contro l'altro, ma come facenti parte di un tutto, così come i nostri emisferi cerebrali, le nostre parti del corpo destra e sinistra, le nostre immagini interiori, i nostri sbagli e i nostri desideri.
Con l'aiuto della scienza, dell'arte, delle religioni, della filosofia, della politica umana, della psicanalisi, del counseling, e soprattutto dell'esperienza della mia vita, lavoro, penso e sento in funzione di 'portare 'avanti' oltre alcuni limiti, me stessa e le persone che lo desiderano
L'essere umano vive tra determinismo e volontà
Molti i sistemi per affrontare la questione
LA COSCIENZA
La neurologia, pur avendo fatto notevoli passi, non riesce ad afferrare la natura della coscienza. E non lo potrà fare, perchè, come sostenevano anche gli antichi, la coscienza risiede fuori del corpo. Forse in quello stato energetico che lo circonda (aura), forse in una componente sottile detta etere. La scienza ancora non riesce perchè non concepisce ancora che il reale non è solo quello verificabile con mezzi ‘lineari’, non trova come integrare l'aspetto autocostruttivo di ciascun essere umano, in particolare dell'autogiudizio o della legge morale interiore.Questa componente, il 'Giudice Interiore' la psicologia ordinaria lo considera uguale al Super-Io di Freudiana memoria, ma è un errore. Il super Io, infatti, interferisce sulle scelte della persona, in buona parte frenandola o distorcendola. Invece la Coscienza non distorce, non frena, caso mai incoraggia, indica. Ed è collegata ai flussi cosmici, è modellata e aiutata da Entità non personali
IL PENSIERO POSITIVO
Definito come la propensione all'ottimismo,
è, in realtà, la pratica delle migliori attitudini umane:
i volori, le qualità, la motivazione a vivere con uno scopo, la forza della percezione e le possibilità di cambiamento dell'ottica con cui si guarda la vita. Attivando continuamente il ‘cervello emotivo’ stimola l'unità delle persone e degli eventi, la ragone illuminata e la costanza nel guardare avanti
IL PENSIERO CREATIVO
Infinite applicazioni centrate sulla bellezza, l'armonia, tranquillizzanti, inquietanti, ma sempre testimonianze della vitalità e diversita umana. Ogni essere umano in qualche modo si auto crea continuamente,
il problema è con quali materiali:
( come sostiene Bion) con gli elementi 'scadenti ' (gli elementi e pensieri Beta) o gli elementi vivi e dinamici? (gli elementi Alfa)
La creatvità è una facoltà umana sempre più avanti del momento, che ristruttura continuamente le narrazioni meccaniche a cui va incontro ogni società. Rielabora con stili diversi, con forme diverse, ciò che si dice, ciò che accade, ciò a cui si crede, la disperazione, l'assurdità, la speranza, il baratro e la rinascita
IL PENSIERO COMPLESSO
Sistema metodico e quantistico di considerazioni sulla realtà, LE ONDE CONTINUE, LE INTERRUZIONI, l' ENTROPIA, LA NEGHENTROPIA, GLI 'ATTRATTORI STRANI'
e numerose sfaccettature ed aspetti,.
le correlazioni tra individuo, società, cosmo.
IL PENSIERO COSTRUTTIVISTA
Biologia, psicologia, filosofia, prassi
I sistemi viventi sono dotati di autorganizzazione,
il sistema umano, l'individuo, l'insieme sociale
procedono per scelte di cui sono responsabili.
In ogni situazione ci sono più scelte possibili,
non solo una. Se non sembrano a volte esserci scelte legate al fare, ci sono scelte legate a come sentirsi, a cosa pensare. Ha messo in luce la co-costruzione degli eventi ad opera di tutti i protagonisti, il valore di ogni individuo. “ LA CONOSCENZA SI COSTRUISCE INSIEME” Questo pensiero molto vitale è praticabile, basta capire l'essenza delle cose.
IL PENSIERO SISTEMICO
Ogni elemento della realtà, sia del presente, che del passato o proiettato nel futuro, è da considerarsi facente parte, essere determinato e determinante di numerosi fattori, omogenei ed eterogeni, assonanti e dissonanti, consapevoli e inconsapevoli. Per ogni elemento che andiamo a considerare, potremmo stendere una mappa per evidenziare queste connessioni e complesse interdipendenze. Solo la modifica del sistema porta al ristabilimento del benessere, qualora in un suo 'luogo' si fosse alterato. Vale per una persona singola, per un animale, per una pianta, per una collettività, un'azienda, un paese, per il pianeta.
L'ANALISI TRANSAZIONALE
Sistema ideato da Eric Berne negli anni 60 del secolo scoro, mantiene tutta la sua freschezza e oginalità. Aggiungerei efficacia senza tempo.
Si tratta di lavorare su uno schema dall'apparenza semplice , e infatti, in essenza, lo è, per divenire complesso nel suo ampio sviluppo. Si basa sull'articolazione dei tre stati dell'Io, quindi rimanda ad una conoscenza di ciò che è consapevole, nell'essere umano, Genitore, Adulto, Bambino, ciascuno di questi tre stati ha delle caratteristiche e ramificazioni specifiche. Il loro intreccio dà origine a situazioni e condizioni che vanno dal tutto O.K. al disastro esistenziale, dalla forma aperta e piena di energia dell'intimità, ai copioni ripetitivi e senz'anima, dai ‘momenti di crescita creativa, ai ’giochi distruttivi'. Riguarda il singolo,la coppia, la famiglia, il mondo sociale.
IL COUNSELING
Il Counseling che pratico da circa 20 anni, ha avuto il format psicodinamico, relazionale, bioenergetico, costruttivista, e altri. I mutamenti sono risposte di adattamento creativo alle vicende storiche, al tipo di persone che lo hanno richiesto. Basato sulla ocnvinzione che cambiare in meglio è possibile, e sulla convinzione che è un tipo di relazione di aiuto a due sensi, cioè verso il cliente e il cliente verso il counselor, ha prodotti risultati positivi, direi, nell' 8o% dei casi.
Il 20% è così ripartito, una parte l'abbandono da parte del cliente del suo obbiettivo, o il mutamento continuo di questo, un'altra parte le sue convinzioni che non si cambia, o le sue lotte di potere più importanti del suo benessere, e, da parte mia, non riuscire a far trovare o ritrovare la motivazione a vivere positivamente, talvolta ci sarebbe voluto un metodo diverso
Accoglienza, Storia, Elaborazione, Risoluzione

©